Davide Bontempo
Biografia
Intraprende in giovane età lo studio della chitarra classica e dopo essersi laureato a pieni voti in Scienze Matematiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2015 consegue con il massimo dei voti, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate (VA), il Diploma Accademico di I livello in Chitarra Classica sotto la guida del M° Marco Bonfanti. Negli stessi anni si perfeziona con maestri di fama internazionale (Maurizio Grandinetti, Emanuele Segre, Marco e Stefano Bonfanti, Giulio Tampalini, Angelo Gilardino, Pavel Steidl, David Russell, Manuel Barrueco e Leo Brouwer) e intraprende gli studi in composizione con il M° Luca Macchi e direzione d’orchestra con i Maestri Fabrizio Dorsi e Gilberto Serembe. Nel 2019 consegue con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Umberto Benedetti-Michelangeli, il Diploma Accademico di I livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e nel 2023, presso lo stesso Conservatorio, consegue con il massimo dei voti e lode il Diploma Accademico di II livello in Composizione con il M° Paolo Ugoletti.
Insegna Chitarra Classica, Teoria della Musica e Armonia e prepara i propri allievi agli esami ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). Ha collaborato in qualità di docente con l’Accademia del Teatro alla Scala nella realizzazione del progetto “Rincorrere un sogno” presso l’Istituto Primo Levi di Bollate (MI).
Con lo scopo di diffondere e accrescere la cultura musicale, soprattutto nei ragazzi, fonda nel 2013 l’Associazione Culturale Musikademia APS a Vanzaghello (MI), di cui è il presidente e direttore artistico. Dal 2013 è direttore del coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello.
Nel 2015 fonda l’Orchestra Alchimia (che nel 2022 diventa Orchestra Du.Ca.), formata principalmente da giovani musicisti diplomandi e neodiplomati con il piacere e l’entusiasmo di suonare insieme. Ha collaborato con l’Associazione Lilopera nella realizzazione di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi in esperienze significative nel campo della musica tra cui gli spettacoli “Ciak! Si suona”, “Pierino e il Lupo per le scuole”, “Histoire du Soldat per le scuole” e il progetto “Favola, Musica & InCanto”. È direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica al Teatro Sociale di Busto Arsizio (VA).
Il lavoro svolto nei confronti dei ragazzi gli è valso nel 2013 il premio TOYP (The Outstanding Young Person) nella categoria Cultura conferito da JCI Varese in collaborazione con LIONS Club di Busto Arsizio, con il patrocinio dello stesso Comune e della Provincia di Varese. Nel 2017 è stato presidente di JCI Varese e ha rappresentato l’Italia al JCI Summit on Peace in Malesia; nel 2020 e 2021 è stato presidente di JCI Italy.