Alessandro Giana
Biografia
Nato nel 1987, inizia gli studi di chitarra classica all’età di 7 anni con il M° Michele Iannetta, con il quale studia fino all’età di 17 anni, spaziando dal repertorio più strettamente classico a quello contemporaneo passando per il flamenco. Nei successivi anni affianca il proprio maestro in diversi progetti didattici finalizzati all’insegnamento della chitarra e tenuti presso alcuni istituti superiori situati nel territorio di Busto Arsizio.
Nel frattempo consegue a pieni voti il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tosi” di Busto Arsizio. Nell’anno 2009 consegue la laurea triennale in Economia e Servizi Professionali per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A partire da tale data, mentre inizia il proprio percorso professionale di tirocinante presso studi professionali (con i quali tuttora collabora), frequenta e consegue a inizio 2012, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa – Percorso Professionale.
Successivamente, nel 2013, si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista superando l’Esame di Stato e iscrivendosi all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’anno successivo ottiene anche il titolo di Revisore Legale e viene iscritto nel Registro dei Revisori Legali a Roma.
Nel corso del percorso formativo-professionale, non abbandona mai la pratica strumentale sia in ambito classico (partecipando anche a Masterclass tenute dal M° Emanuele Segre, nonché a concorsi musicali e chitarristici e venendo ammesso al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe di chitarra classica) che in ambito moderno (accompagnando numerosi spettacoli teatrali e letterari e suonando dal vivo in locali della zona di Busto Arsizio).
Nel 2013 fonda, con gli amici M° Davide Bontempo e Stefano Belloli, l’Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello, nella quale ricopre la carica di consigliere segretario e tesoriere, occupandosi personalmente di tutti gli aspetti economici, legali e fiscali oltre che dell’organizzazione e promozione della stessa con gli altri due soci fondatori.
Dal 2013 è chitarrista del coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello, con il quale si esibisce regolarmente in teatri, chiese e spettacoli.