Biografia
Gaia Ghidini comincia lo studio del violino presso la Scuola Media Musicale “Luigi Majno” di Gallarate, con la M° Simona Gilardi. Dal 2005 studia presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giacomo Puccini” di Gallarate, inizialmente sotto la guida della M° Diana Mustea e dal 2011 con la M° Cristina Dancila Sirbu, con la quale si diploma nel 2016. Nel frattempo ottiene a pieni voti il Diploma di maturità al Liceo Artistico Statale “Paolo Candiani” di Busto Arsizio e successivamente si iscrive all’Università degli Studi di Milano presso la quale, nel 2015, si laurea con Lode in Scienze dei Beni Culturali.
Dal 2013 al 2019 è membro dell’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù, diretta dal M° Pierangelo Gelmini. Nel 2014 prende parte al progetto “Note in Volo” che l’I.S.S.M. “Giacomo Puccini” prevede in collaborazione con Sea, presso l’Aeroporto di Malpensa. Dal 2014 e il 2019 fa parte dell’organico dell’Orchestra da Camera Canova, già Orchestra da Camera Ildebrando Pizzetti, diretta dal M° Enrico Pagano, grazie alla quale ha avuto modo di collaborare con numerosi solisti di fama internazionale, oltre che di esibirsi presso la Sala Nervi in Vaticano in occasione del 70° anniversario delle ACLI. Nel 2017 crea, insieme alla violinista Michela Carù, il “Twin Souls Duo”, specializzato in eventi privati come matrimoni o eventi aziendali. Nell’estate 2017 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonia Tamesa di Londra. Nel corso del 2018 ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Como e con AsLiCo (Teatro Sociale di Como) nell’ambito dei progetti Otello 200.com, Pocket Opera e Opera Domani. A giugno 2019 ha nuovamente collaborato con AsLiCo per la produzione “200.Com Un progetto per la città – La Traviata”. Ha seguito masterclass con i violinisti O. Kipp e C. Mondini.
Per quanto riguarda l’ambito didattico, negli anni ha sviluppato interesse ed abilità nella gestione di progetti musicali destinati alla scuola dell’infanzia e a quella primaria, oltre all’insegnamento strumentale. Per questa ragione segue costantemente corsi di formazione e workshop, tenuti da enti italiani ed esteri.
Ha frequentato e ottenuto, nel giugno 2017, l’Attestato del Corso di Formazione Annuale per il metodo “io cresco con la musica®” presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso, riconosciuto dal MIUR.
Tra settembre 2017 e maggio 2018 ha frequentato il 17° Corso Nazionale di Formazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) livello base e livello avanzato.
A giugno 2021 partecipa al 12° Paul Rolland String Pedagogy Workshop proposto da University of Illinois, Urbana-Champaign, ottenendo il Level One Endorsement, per poi proseguire il percorso con la Paul Rolland String Pedagogy Society ed ottenere il Level Two Endorsement nel luglio 2022 e il Level Three Endorsement a gennaio 2024.
A ottobre 2021 conclude il suo percorso biennale per ottenere il CAS (Certificate of Advanced Studies) in Didattica per Strumenti ad Arco presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Da luglio 2020 ha iniziato a seguire le Session di formazione online proposte dalla Benedetti Foundation, ente fondato dalla violinista di fama internazionale Nicola Benedetti, per il quale si è occupata della traduzione dei due libri dedicati a studenti ed insegnanti di strumenti ad arco, pubblicati sul sito della Fondazione nell’ottobre 2023 e con il quale ha seguito il weekend di formazione “Edinburgh Benedetti Session” nel dicembre 2023.
Tra settembre e ottobre 2023 ha seguito il corso di formazione “Setting Families Up for Success”, tenuto dalla docente Christine Goodner per il San Diego Suzuki Institute. A partire da questo corso e da personali letture e ricerche, ha elaborato un incontro di formazione destinato ai genitori di bambini e ragazzi che seguono corsi strumentali.
Nello stesso anno, insieme alla flautista Giulia Crosta, sviluppa “Il gioco come mezzo per l’apprendimento musicale”, corso destinato ai docenti di strumento.
Attualmente lavora come insegnante di violino, musica d’insieme e propedeutica musicale presso le scuole di musica “Pentagramma al Centro” di Gallarate e “Associazione culturale Musikademia” di Vanzaghello. Dal
2021 collabora inoltre con l’Associazione Ensemble di Barasso e il Borgo Musicale di Clivio nella realizzazione di MiniCampus orchestrali destinati a giovani studenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Con l’Associazione “Musikademia” collabora regolarmente esibendosi in vari contesti (Stagione cameristica di Villa Calcaterra di Busto Arsizio – Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno – Coro Joyful Singer e Orchestra Du.Ca, già Alchimia di Vanzaghello) sia in formazione cameristica che orchestrale. Dal 2021 lavora come coordinatrice musicale del camp estivo musicale “Musikampus”, destinato a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Dal 2016 lavora come insegnante di propedeutica musicale nella scuola d’infanzia e nella primaria, sia come libera professionista che tramite collaborazioni con l’Accademia G. “Marziali” di Seveso e l’Associazione “Musikademia” di Vanzaghello. A partire dalla propria esperienza nell’ambito della scuola dell’infanzia, dal 2022 collabora insieme alla violoncellista Cecilia Santo al progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, “Storie che suonano”, in cui linguaggio narrativo e musicale si fondono per creare un momento di ascolto condiviso.