Biografia
Il baritono italiano Davide Rocca ha iniziato la sua carriera a Roma, dove si è laureato (come pianista e cantante d’opera)
Nel 1993 ha vinto il secondo premio al concorso “Musica Vocale da Camera Città di Conegliano Veneto” e ha frequentato uno stage su Opera Monteverdiana a Fiesole, Scuola di musica tenuto dal M ° C. Desderi. Nello stesso anno ha fatto il suo debutto ne ”L’ Incoronazione di Poppea” di Monteverdi.
Nel 1994 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Spazio Musica” al quale è seguito il suo debutto nel 1995, al Teatro Cavour di Imperia, con le “Nozze di Figaro” di Mozart .
A Dartington (UK), sotto la guida di E.Kirby e E.Tubb, si è specializzato in stile barocco e l’agilità.
Negli anni successivi della sua carriera professionale, lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri d’opera (Teatro Municipale di Losanna, Festival di Lubiana, Teatri di Nimes e Carcassonne, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Ente Teatro di Cagliari , Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro di Lugo di Romagna, Cantiere Internazionale di Montelpulciano, Festival di Orta Estate, Teatro Carignano di Torino, Radio Svizzera Italiana, il Teatro Coccia di Novara, Conservatorio di Milano Sala Verdi)
Nel 2003 è stato Haly, in Italiana in Algeri di Rossini, al Teatro Coccia di Novara e cantato con Katia Ricciarelli in un concerto lirico a Corigliano d’Otranto con Lecce Orchestra diretta da G. Palleschi
Nel 2004 ha partecipato ad una Masterclass con Katia Ricciarelli.
Nello stesso anno ha cantato in due opere moderne ( “Lo Sposo di tre, marito D Nessuna” di Cherubini e “Don Falcone” di N. Jommelli)
Ha inoltre preso parte alla produzione di Billy Budd di Britten al Teatro Regio di Torino.
Quando il Teatro alla Scala di Milano ha riaperto, dopo la ristrutturazione, Davide Rocca ha eseguito 4 Intermezzi Buffi (tra i quali L’Arlecchinata di A. Salieri), durante la “Milano Scala” stagione musicale.
Sempre nel 2004 si è esibito nel “Grande Messa in Si min” per J.S. Bach con l’orchestra Milano UECA condotto da W. Kuenstler a Lecco.
Ha inciso, per la Bongiovanni Records, “Il Carretto del venditore d’aceto” di S.Mayr (Dir. Pelucchi, Orchestra “Camerata dei Laghi”)
Nel 2005, ha inciso “Il Canvetto” di A. Filipello per la Radio della Svizzera Italiana (dir. Fedele, Reg. L.Serra) a Lugano Conference Palace, “Arrighetto” di C.Coccia a casa Novara Opera in coproduzione con ROF e Donizetti opera “Rita” di Brescia (Dir. D. Agiman).
Nel 2006 canta Don Alfonso in Così fan tutte di Mozart, a Premeno (VB).
Nel 2007 Orf Carmina Burana e la prima moderna di “L’amor Mugnaio” di C. Nicolini di Piacenza Opera house.
Sempre nel 2007 ha partecipato alla Prima mondiale della Scala con l’opera “Teneke” di F.Vacchi, R. Abbado, direttore E. Olmi e scene di A. Pomodoro.
Nel 2008 ha cantato in W. Ferrari “Il Segreto di Susanna” di Piacenza e ha fatto il suo debutto come il Sacrestano nella Tosca di Puccini al Teatro Rendano di Cosenza.
Nello stesso anno ha preso parte alle celebrazioni dell’UNICEF con la presenza del compositore Ennio Moricone
Tra gli altri, il suo repertorio abbraccia anche Haendel (il Messia), Mozart (Messa dell’Incoronazione e alcuni ruoli operistici), Faure (Requiem), Rossini (molti ruoli operistici e opere complete, Petite Solemnelle Mese), del C.Boccadoro prima mondiale della ” cantata per la strage di Ustica “, Schubert e Mahaler (Lieder,” Winterreise)
Si è esibito per gli Istituti Italiani di Cultura in molti paesi diversi come l’Algeria, Turchia, Germania, Stati Uniti, Lebano, Danimarca, Grecia, Albania, Egitto, Svezia così come per alcune ambasciate italiane.
Collabora regolarmente con diverse orchestre e gruppi.
Dal 2010 la sua carriera è stata in costante crescita e sta attualmente impegnata in numerosi concerti e produzioni operistiche e nella didattica.
Due eventi eccezionali, negli ultimi anni, sono stati l’Opera Recital tour in Giappone (Hyroshima e Kyoto) e la Cina (Shanghai, Weng Zu e Hong Kong).
Anche in questo caso per la Bongiovanni Records, il Maestro Rocca ha registrato “Le due gemelle” di G. Nicolini.
Nel 2015 è stato impegnato in due importanti produzioni al Teatro Municipal de Sao Paulo: Messiah di Händel con la famosissima soprano italiano Luciana Serra e la Creazione di Haydn, sia diretta dal Maestro Martinho Lutero Galati de Olivera.
Ha cantato il ruolo principale nell’opera per solista baritono e coro di voci bianche “Der Schulmaister” di G.P. Telemann con La Verdi Symphony Orchestra all’Auditorium di Milano.
Parallelamente alla sua carriera artistica Maestro Rocca è anche impegnato come vocal coach. Come insegnante, è stato coinvolto in una serie di corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Tra questi, una menzione speciale va alla classe ucraino Master (promosso dal Ucraina Istituto Italiano di Cultura), tenutasi a Kiev nel 2015, dove è stato proclamato evento culturale dell’anno.