Biografia
Valentina Simone si laurea in arpa nel 2017 con massimo dei voti e lode, presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara, sotto la guida del
Nel 2017 risulta vincitrice assoluta della borsa di perfezionamento “Progetto Talenti Musicali” della Fondazione CRT di Torino. Nello stesso anno si classifica come prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI).
Nel 2019 termina il Master di perfezionamento con Irina Zingg, ad oggi una delle più grandi docenti del panorama mondiale, con la quale si specializza nella tecnica arpistica russa, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Partecipa a masterclass e corsi con Isabelle Moretti, Judith Liber, Karen Vaughan, Mara Galassi, Elizabeth Fontan-Binoche, Gabriella Bosio; approfondisce invece il repertorio orchestrale con Margherita Bassani, Luisa Prandina, Susanna Bertuccioli.
Svolge attività orchestrale collaborando con l’Orchestra Lirico Sinfonica del teatro Carlo Coccia di Novara, con l’Orchestra Giovanile Italiana, e con l’Orchestra Dedalo, esibendosi anche come solista. Dal 2012 è membro dell’ensemble di arpe “Trilli et Glissées” di Torino, costituito e diretto da Gabriella Bosio. Svolge, oltre all’attività di ensemble arpe, attività cameristica nelle più varie formazioni, approcciandosi anche al repertorio contemporaneo e moderno. Partecipa inoltre, nel 2019, al festival PsyCoRe di Torino come membro della Sonosphera Sound Healing Orchestra.
Frequenta il corso quadriennale di musicoterapia presso la CEP – Scuola di Musicoterapia alla Pro Civitate Christiana di Assisi. Alle spalle ha diversi anni di esperienza come assistente alle sedute di Musicoterapia della Psicologa e Musicoterapeuta Elena Annichini, accompagnando i giovani affetti da disabilità cognitive in un percorso musicale di sostegno. Per approfondirne l’aspetto più prettamente terapeutico, affianca allo studio musicale la facoltà di Scienze e Tecniche
Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano.
Valentina è inoltre abilitata all’insegnamento dell’arpa con il metodo Suzuki, lavorando quindi con bambini a partire dai 4 anni di età, e ha svolto il suo tirocinio presso il Suzuki Talent Center di Torino, la cui classe di arpa è sotto la guida di Gabriella Bosio. Dal 2018 insegna arpa presso la Novara Music Academy.