Biografia
Docente di musica presso la middle school dell’international Academy (ACOF Busto Arsizio). Didatta esperto nell’insegnamento del basso elettrico in tutte le sue forme, e nella propedeutica musicale. Tutor RGT Certificato.
Laurea Bachelor of Arts Modern Music Hons presso la Middlesex.
Master ENSA in Musicoterapia e diploma in musicoterapia per il benessere e musicoterapia d’ascolto. Dal 1995 insegna musica presso scuole materne, elementari, medie e superiori attraverso laboratori progettati e realizzati sulle esigenze dei singoli istituti.
Compositore, performer, bassista e polistrumentista, ha frequentato i corsi di musicologia presso l’università degli Studi di Pavia sede di Cremona e la Ruprecht Karls Universität di Heidelberg.
Ha studiato composizione con Luca Fabbri per poi seguire i corsi di Franco Donatoni presso l’accademia Romano Romanini di Brescia e i seminari dell’Institut fuer neue musik di Darmstadt.
Da oltre trent’anni si dedica ad una intensa attività didattica a divulgativa: è insegnante di culture musicali presso l’università del Melo di Gallarate, e di basso elettrico e teoria della musica presso diverse scuole di musica del Nord Italia.
Dal 1998 al 2016 ha collaborato con il c.m. Polverfolk per la ricerca la valorizzazione la diffusione e l’esecuzione di musiche del repertorio scoto-irlandese e bretone; questa collaborazione lo ha portato oltre che ad essere produttore artistico dell’ultimo progetto discografico del gruppo “Sunflowers“, a compiere diversi viaggi nelle terre di origine del repertorio e a concentrare i suoi sforzi sullo studio dei flauti presenti in quelle terre (traverso in legno, whistle e low whistle).
Dal 1988 collabora come bassista con le più svariate realtà musicali dal trio folk rock (steel and voice, noise market) al quartetto rock (Zenyatta Mondatta Police tribute band) al coro Gospel Joyful Singers e all’orchestra Microkosmos, fino al gruppo di percussioni Danno Compound di Massimiliano Varotto.
Da presidente dell’associazione AGOGICA é coordinatore didattico per i corsi di basso elettrico presso Groove House a Gallarate.
Collabora con Oscar Hansson (Zoltàn Honeczy) nel duo sperimentale Odd Strings con il quale ha pubblicato l’album “fragile white silence”.
E nel trio jazz Oscar Hansson Trio e nel quartetto Suspended Land Art Project con il quale ha pubblicato: The Return of the Tunderbird
È stato produttore artistico e bassista di Antiche Pescherie nel Borgo con i cui ha pubblicato l’album “si no sabir tasir”.
È produttore artistico e bassista di progetto Bwari con un album in uscita novembre 2024.